Morale.rtf by Contropotere

Morale.rtf by Contropotere

autore:Contropotere [Contropotere]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica Sociologia
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


III

O transigere continuamente con la propria coscienza e finire un giorno per dire a sé stessi: «Perisca l’umanità, purchè io possa avere tutti i godimenti e profittarne finché il popolo sarà tanto bestia da permettermelo». O schierarsi coi ribelli e lavorare con essi per la trasformazione completa della società. Questa è la conseguenza necessaria dell’analisi che abbiamo fatta, questa sarà sempre la conclusione logica alla quale dovrà addivenire ogni individuo intelligente, purchè egli ragioni onestamente su ciò che succede intorno a lui, purchè egli sappia farsi una ragione dei sofismi che la sua educazione borghese e l'opinione interessata di quelli che lo circondano vanno sussurrandogli all’orecchio.

Una volta arrivati a questa conclusione, la domanda:

«Che fare?» viene naturalmente da sé.

La risposta è facile.

Uscite dall'ambiente ne1 quale siete stati allevati, e dove si usa dire che il popolo non è che una massa di canaglie, e andate verso questo popolo. Vedrete allora che dappertutto, in Europa come in America, in Asia, in Oriente, dappertutto dove esistono privilegiati ed oppressi, si prepara in seno alla classe operaia un lavoro gigantesco allo scopo di spezzare per sempre la schiavitù capitalistica e gettare le fondamenta di una società basata sulla giustizia e sull’uguaglianza. Al popolo di oggi non basta più esprimere i suoi lamenti con una di quelle strazianti melodie che cantavano i servi nel diciottesimo secolo, e che il contadino slavo ripete ancora; il popolo di oggi lavora con la piena coscienza di ciò che fa e lotta contro tutti gli ostacoli per la sua emancipazione.

Il pensiero popolare si affanna costantemente a indovinare cosa si deve fare affinché la vita, invece di essere una maledizione per i tre quarti dell’umanità, diventi felicità per tutti; esso affronta i più ardui problemi della sociologia e cerca di risolverli col suo buon senso, col suo spirito di osservazione, con la sua dura esperienza. Per intendersi con gli altri miserabili suoi pari, il popolo cerca di unirsi, di organizzarsi; si costituisce in società sostenute penosamente con lievi contributi; cerca di accordarsi attraverso i confini, e, meglio di tutti i filantropi retorici, prepara il giorno in cui saranno impossibili le guerre fra i popoli. Per sapere cosa fanno i suoi fratelli, per meglio conoscerli, per elaborare le sue idee e diffonderle, esso sostiene – a prezzo di quali sacrifici e di quante privazioni! – la sua stampa operaia. Fina1mente, quando l'ora è giunta, esso si leva e, tingendo con il suo sangue le barricate, si slancia alla conquista di quelle libertà che più tardi i ricchi ed i potenti sapranno corrompere in privilegi per ritorcerle ancora contro di lui.

Quanti sforzi continui! Che lotta incessante! Che lavoro sempre ricominciato, ora per colmare i vuoti causati dalle diserzioni, conseguenze della stanchezza, della corruzione, delle persecuzioni; ora per rifare le file diradate dai fucili e dai cannoni; ora per riprendere gli studi interrotti bruscamente dalle stragi in massa!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.